Simone Weil: l’unico Mediatore è Cristo

Simone Weil dopo la sua svolta mistica, ha intessuto con Cristo un rapporto unico e senza intermediari; vi era solo Lei e Cristo come leggiamo in una delle sue opere, La Grecia e le intuizioni precristiane:

«Il Cristo è mediatore da una parte fra Dio e noi, dall’altra fra Dio e l’universo; e anche noi, nella misura in cui ci è concesso di imitare il Cristo, abbiamo lo straordinario privilegio di essere in una certa misura mediatori fra Dio e la sua creazione».

«La relazione che la Weil visse con Cristo fu diretta e priva di mediazioni: non solo lei sperimentò un incontro mistico col Cristo, ma era anche convinta che Dio non si rivolgesse alle comunità ma a ogni singola anima . Il concetto di “mediazione” fu approfondito dalla Weil nel suo lavoro A proposito della dottrina pitagorica, dove la filosofa espose in modo dettagliato la sua teoria della mediazione, analizzando la tensione platonica tra “separazione e partecipazione”, evidenziando le tre grandi mediazioni che, a suo dire, rendevano possibile stabilire un ponte tra la “realtà di quaggiù” e quella «fuori del mondo» (ovvero la Bellezza, l’ordine del Mondo e la Sofferenza)».
(Cfr. SCHENA C., La croce è la nostra patria. Simone Weil e l’engima della croce, Diogene Multimedia, Bologna 2016, p. 46).

Cosimo Schena

2 Comments

  1. Simone rappresenta in reazione viva forse un poco esasperata al naufragio del pensiero pccidentale .Ella intravedeva nel neocristianesimo militante la POSSIBILITÀ di ritrovare il sentiero che porta ad intravedere l’ orizzonte della FINALITÀ di senso

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...